Lilypie Second Birthday tickers

Lilypie Kids Birthday tickers Lilypie Fourth Birthday tickers

lunedì 28 gennaio 2013

MIO FRATELLO

40 anni fa era domenica e c'era il sole.
Me l'ha detto mia madre mentre camminavamo con Ponyo che rincorreva i fiocchi di neve.
40 anni fa, lei oggi partoriva mio fratello..non ho mai pensato al fatto che anche mia madre si fosse impressa tutto nella memoria, e che lei, come me, rivivesse ogni anno il giorno in cui diede alla luce a suo figlio.
Abbiamo camminato per un po, a braccetto sotto l'ombrello, una volta arrivate all'incrocio le ho lasciate per andare a svegliare il festeggiato ed andare a comprare la torta.
Le ho guardate andare via, sbiadire tra quei fiocchi neve. Lei una pallina rosa, tutta emozionata, l'altra nel suo cappotto nero "che magari mi snellisce". Camminare fianco a fianco per poi scomparire dalla mia vista.
Non penso mai che mia mamma è una donna come me, non penso mai a quante ne ha passate mentre io preferivo inesorabilmente mio padre, non penso mai a quanto sono stata intransigente con lei, mai una seconda possibilità..e a volte nemmeno una prima.
Riguardo le sue foto da ragazza e le somiglio davvero, se non fossero in bianco e nero potrebbero essere mie. Lei è bionda e io sono mora, ma siamo davvero simili. La mia Ponyo è la fotocopia del suo papà..io no...sono il ritratto di mia madre.
La neve mi piace da matti, ma mi fa diventare anche un po malinconica..così sono andata a svegliare mio fratello che dorme ancora nella nostra vecchia cameretta. Adattata alle sue esigente (il mio letto è stata la prima cosa che è sparita quando ho traslocato), ma è pur sempre la nostra vecchia cameretta.
Lui è molto introverso, aveva anche trovato la sua metà, me lei ne cercava un più ricco e forse con qualcosa in più, si sono lasciati e mio fratello continua a fare la vita da ragazzino.
è un operaio, non sarà mai ricco, ma io spero sempre che trovi una brava ragazza che gli voglia bene. Certo se continua a frequentare i bar...non la troverà di sicuro nel fondo di un bicchiere, ma io spero che la trovi.

insomma oggi è una giornata un po così...senza capo ne coda..auguri a mio fratello e alla mia mamma!

7 commenti:

  1. Oggi è anche il compleanno di mio fratello che a 45 anni continua a comportarsi da ragazzino e vive con mia madre, proprio come il tuo...

    RispondiElimina
  2. Eh gia', ora che sono mamma mi sento pure io piu' vicina alla mia, di mamma, pure io che ero sempre quella che preferiva il papa' Gufo...ora mi emoziona pensare a tutto quello che la Iena ha fatto per me <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la maternità..troppi ormoni in circolo!

      Elimina
  3. auguri in ritardo, caspita siamo entrambe di Milano, organizzare un incontro con qualche mia amica single???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è timidissima..chissà se accetterebbe...!

      Elimina